L’idealismo tedesco
Il superamento del criticismo kantiano
- il criticismo kantiano considera il conoscere come
“attività" e non solo come "passività"
- il soggetto (o “io penso”) si limitava a sintetizzare e
organizzare attraverso le forme a priori la realtà fenomenica, escludendo dal
proprio orizzonte conoscitivo la cosa in sé, la quale, pur non potendo
diventare oggetto dell’intuizione sensibile, ne rimane il presupposto
inestinguibile
- l’idealismo nasce dal tentativo di superare le
contraddizioni rimaste insolute nel sistema kantiano
Idealismo -> filosofia che privilegia la dimensione ideale
e spirituale della realtà
- i suoi fondatori sono Fichte e Schelling e il massimo
esponente è Hegel
Idealismo e romanticismo
- l’idealismo trae origine dal romanticismo, che nacque in Germania
come l’idealismo
Differenze:
- Idealismo -> corrente di pensiero circoscritta al campo
della filosofia
- Romanticismo -> movimento di vasto respiro che riguarda
la letteratura, l’arte, la poesia, il quale si diffonde anche in Inghilterra,
Francia, Italia e Spagna
- entrambi rappresentano il superamento della ragione
illuministica e l’affermazione di una nuova visione del mondo che esalta il
sentimento, l’arte e la tradizione
- il termine Romanticismo deriva dall’inglese romance:
1. alla fine del Seicento indicava ciò che di fantastico e
irrazionale vi era nel romance, il romanzo cavalleresco.
2. nel Settecento, perde la connotazione negativa e passa a
denotare ciò che alimenta l’immaginazione, come i paesaggi insoliti, insieme ai
sentimenti che questi suscitano.
3. fine del secolo, viene ripreso dagli scrittori tedeschi
esaltando il ruolo del sentimento e delle emozioni.
- la nuova mentalità romantica risponde alle esigenze
spirituali dell’epoca, e alla nascita di un sentimento nazionalistico che, si
faceva interprete degli ideali di liberazione dallo straniero
- prodromi: movimento culturale germanico 1770, Sturm und
Drang, “Tempesta e impeto”
Le idee di fondo sono riconducibili:
- all’amore per i sentimenti forti e le passioni tempestose
- alla riscoperta della natura come forza vitale e
onnipotente
- all’esaltazione della libertà
- all’avversione per le regole e le imposizioni
- all’amor patrio
- ad una visione panteistica del mondo, in cui il divino
viene colto come un principio immanente alla natura
La nostalgia dell’infinito
- comune denominatore del movimento del Romanticismo -> l’aspirazione
all’infinito
- nasce da un senso di inquietudine nei confronti di tutto
quanto possa costituire un limite e dal profondo bisogno di assoluto
- nuova mentalità romantica ritiene che ogni individuo abbia
un valore assoluto e possa realizzarsi compiutamente soltanto ricongiungendosi
all’infinito, ossia a Dio stesso
- deriva da ciò la coloritura religiosa del Romanticismo e il
rifiuto al deismo settecentesco accogliendo invece il Dio personale della
religione cristiana, che partecipa alle sofferenze dell’essere umano.
- l’infinito è la meta ideale dello spirito romantico, il
quale avverte in sé una profonda nostalgia (Sehnsucht) per le proprie origini
divine
fonti immagini:
https://www.amazon.it/Lidealismo-tedesco-Fichte-Schelling-Hegel/dp/8886521863
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